Se durante il black friday e le ultime festività Google Home e Amazon Echo sono stati i protagonisti dello shopping high tech, ora è il momento di fare i conti con la qualità perché sul mercato sono arrivati gli smart speaker JBL che integrano Google Assistant, la funzione vocale Google, a nuove funzioni che li differenziano dagli altri dispositivi.

Link 20 e Link 10 sono i diffusori acustici di JBL. Il primo leggermente più grande, design minimal e con qualche dotazione in più; il secondo, più piccolo ma più stiloso per colore e forma. Dimensioni ridotte, cilindriche e tonalità che ben si integrano con gli accessori di casa.

JBL Link 10 20

Ma cosa differenzia JBL Link 20 e 10 dagli altri diffusori?
Innanzitutto la durata della batteria che nel caso del Link 20 è di circa 10 ore. Fondamentale è anche la certificazione waterproof IPX7 che garantisce una protezione non solo dagli spruzzi d’acqua, ma anche un’immersione fino a 30 minuti. Certo, è pur sempre un dispositivo tecnologico, quindi non portatelo con voi durante un’immersione subacquea sperando di asciugarlo poi al sole!
La semplicità di utilizzo e la versatilità dei due modelli è unica. Già, perché dispongono sia di rete Wi-Fi che di bluetooth: questo permette l’utilizzo in casa o in mobilità, svincolandoli quindi dagli altri dispositivi multi-room.

JBL-LINK-20

Come funziona? Prendiamo ad esempio Google Home: esso si appoggia alla rete di casa che consente all’utente l’accesso a Google Assistant. I JBL non si discostano da questo funzionamento perché utilizzano l’app di Google per iOS e Android come piattaforma di configurazione permettendo anche l’utilizzo dei diffusori, come avviene per Google Cast, per la riproduzione di musica dalle app compatibili (Spotify, Youtube…). Perfetto quindi in un sistema “home” grazie alla compatibilità Google Cast, ma poi? Cosa fare se volessimo utilizzare le app di streaming come Amazon Echo su iOS che non sono compatibili con Google Cast? Ecco la vera novità: grazie al sistema bluetooth è possibile accedervi con una configurazione a parte, ovviando pertanto al problema della compatibilità.


La modalità bluetooth, inoltre, consente anche l’uso in mobilità. Siete a casa? Utilizzate i Link in modalità Google Home. Siete in giro? Portatelo con voi grazie al bluetooth.
Dal punto di vista del suono, le prestazioni sono ottime e la sonorità potente e pulita. La tecnologia integrata Chromecast riproduce musica in streaming direttamente dal cloud garantendo una qualità acustica cristallina.
I due smart speaker mantengono le performance qualitative dei diffusori acustici JBL, ma con maggiore versatilità grazie alla connettività WI-FI, bluetooth, al supporto streaming audio HD, alla funzione multi-room e grazie alla presenza di Google Assistant che assicura le medesime funzionalità dei prodotti Google.

SCOPRI LINK 20 E LINK 20!